È NATALE

E’ Nataleeeeeee!!

E’ vero, è Natale ma la gente lo sente davvero nel cuore?

A me sembra che in questo periodo di grande insicurezza sociale, dovuta a crisi economica, precarietà del lavoro, trasformazioni nell’ambito della famiglia, siano andati perduti i veri valori della vita.
Tutto si fonda sull’apparenza, sul mostrare le cose che troppo spesso non si sentono davvero perché manca la riflessione, la ricerca interiore, la crescita spirituale e sono andati perduti i valori della solidarietà, dell’altruismo.

Certo, direte voi, ma perché?

Per tutta una serie di motivi: dopo un periodo di prosperità economica in cui ognuno pensava solo per sé, è subentrata la crisi economica che ormai imperversa da alcuni anni, e le persone anziché unirsi, sostenersi sono portate a usare e gettare i rapporti, le persone, le relazioni quando non servono più. La pubblicità ce l’ha insegnato molto bene: il cellulare viene quasi subito sostituito con uno più potente, più accessoriato… così il computer, l’i pad e su fb si vedono solo immagini di gente felice, a cena, in festa…

La nostra è una corsa ad avere sempre di più e, quando ciò non è possibile, a procurasi il successo in tutti i modi, anche con la violenza. In tutto ciò, le persone stanno non solo perdendo il senso della solidarietà, rifuggendo il dolore e la sofferenza, ma stanno anche perdendo il senno, cadendo vittime di sette, di persone pronte ad approfittare della debolezza altrui. Viviamo in un mondo di persone apparentemente felici ma in realtà tristi e sole.

Fortunatamente ci sono individui che non hanno perduto di vista i valori importanti della vita, sono quelli che aiutano davvero e che sentono ancora oggi il vero senso delle feste natalizie: L’AMORE PER SE’ MA ANCHE PER GLI ALTRI, al di là degli alberi di Natale, delle decorazioni, dei pranzi e cene.

A queste vanno i miei più sinceri Auguri di Buone Feste!!

Mcristina Strocchi


di MARIA CRISTINA STROCCHI | 19/12/2014